Top

Idee & Consigli

Facciate e frangisole

Idee & Consigli

La facciata costituisce il primo impatto con un edificio e lo rappresenta

 

La lamiera stirata diventa una soluzione efficace nei rivestimenti di facciata perchè :

  • è modulare
  • si possono realizzare pannelli su misura
  • la gamma cromatica è illimitata

Inoltre, opportunamente progettata, nella stagione estiva un elemento frangisole realizzato in lamiera stirata protegge le pareti vetrate dall'irraggiamento solare.

Apertura e trasparenza della lamiera stirata per facciate

Scelta della lamiera stirata

Una delle caratteristiche salienti della lamiera stirata è la percentuale di vuoto su pieno, definita anche v/p %. La progettazione può contare su rapporti di v/p % dal 5% a oltre l'80% nella configurazione v/p max. Con queste caratteristiche è possibile coprire e mascherare dove questo è necessario. Con maglie più aperte si ottengono invece dei risultati dove il passaggio di luce e il gioco di colori sovrapposti costituisce l'esclusività del rivestimento.

Lamiera stirata verniciata per esterni

Finiture protettive dei rivestimenti di facciata

La sostenibilità dei materiali è un aspetto sempre più importante nella scelte delle soluzioni costruttive.

La lamiera stirata è ottenuta con procedimenti eco-sostenibili e grazie alle finiture protettive, come la veriniciatura, la zincatura o l'anodizzazione, si garantisce la durabilità nel tempo.

Esempio di bordatura pannelli in lamiera stirata

Sistemi di bordatura dei fogli

I rivestimenti metallici possono essere realizzati previa bordatura dei fogli di lamiera stirata con diversi tipi di profilo. Nell'immagine un esempio di bordatura effettuata con profilo a C saldato al perimento. Si possono usare profili di diverse forme, a L e a Z. Il fissaggio alla sottostruttura si può realizzare con semplici staffe asolate.

Facciata in lamiera stirata metallo naturale

Rivestimenti di facciata su misura

Il servizio di personalizzazione delle misure dei pannelli è una delle caratteristiche che assicura la riuscita del progetto. Infatti la realizzazione degli angoli, dei serramenti e dei vari dettagli a contorno garantisce il completamento del progetto in modo armonico e coerente.

Frangisole mobile in lamiera stirata

Esempio di facciata frangisole

Nei mesi più caldi il frangisole mobile rappresenta un elemento di grande vantaggio per il risparmio energetico e soprattutto per il comfort abitativo. E' una soluzione semplice ma efficiente, perchè si può regolare la posizione dello 'schermo' in lamiera stirata, secondo l'incidenza dei raggi solari.

argomenti correlati
Contattaci
Iscriviti alla newsletter
Richiedi informazioni